Aperta ufficialmente la Via del sale (Limone-Monesi), il tracciato d’alta quota immerso nelle Api Marittime che collega Piemonte, Liguria e Provence Alpes Côte d’Azur.
L’ex strada militare, ristrutturata nell’ambito del programma Alcotra 2007-2013, sarà percorribile dietro il pagamento di un corrispettivo di 15 euro per le auto e i fuoristrada e di 10 euro per le moto. Gli introiti verranno poi utilizzati per la gestione dell’infrastruttura e per la manutenzione dell’area circostante.
Per contenere l’impatto ambientale, il regolamento di fruizione prevede l’accesso giornaliero di 80 auto e 140 moto, con circolazione consentita ai veicoli a motore tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 tranne il martedì. Nessuna limitazione per ciclisti ed escursionisti.
I permessi giornalieri verranno rilasciati nelle postazione di accesso situate in località Cabanaira, all’arrivo della seggiovia Pancani per il lato italiano, e in località Le Navette (Bivio di Upega – Comune di Briga Alta) per il versante ligure di Monesi.
Per informazioni tel 366/6815383 – email limone.monesi@gmail.com